ATLETICA CUS BERGAMO ASD
Vogliamo promuovere l’atletica in ogni settore ( bambini, adolescenti, universitari e master ) cercando di dare ad ogni giovane iscritto l’educazione sportiva ed a tutti il supporto che può servirgli per raggiungere i giusti risultati individuali e di società .

Avviamento all’atletica

Destinatari: bambini dai 6 ai 12 anni (scuole elementari-medie)
Realizzazione di una serie di corsi di avviamento all’atletica da realizzarsi in diversi impianti di questa provincia.

Si attiveranno corsi bisettimanali presso il CUS Bergamo di Dalmine e diversi altri centri sportivi, da svolgersi secondo il calendario scolastico. Per la realizzazione dell’iniziativa ci saranno 4-5 istruttori che in parte sono già stati individuati tra gli allenatori attivi sul territorio (tecnici istruttori riconosciuti dalla FIDAL e laureati in Scienze Motorie). Sono già attivi e saranno potenziati i corsi di formazione per gli istruttori in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo.

Master e Amatori

Destinatari: Senior Master e Amatori ( 35 anni ed oltre ) che vogliono praticare atletica leggera, in particolare… correre
Stiamo costituendo anche un gruppo di atleti di ogni età, che potrà svolgere attività anche a fianco dei giovani, in strutture idonee, con istruttori tecnici.

Sarà comunque importante costituire un gruppo di atleti over 35 e master che potranno allenarsi in gruppo con incontri settimanali e riunioni mensili, per i più esigenti ci sarà la possibilità di correre con un personal-coach che li seguirà nel periodo di preparazione alle gare ( maratona, mezza maratona, trail ). Potranno altresì usufruire delle strutture del CUS di Bergamo ( palestre e corsi ), mediante abbonamento.

Giovani agonisti

Destinatari: ragazzi e adolescenti dai 12 ai 18 anni. (riferimento cat. FIDAL allievi e cadetti)
Stiamo costituendo una struttura tecnica e medica di riferimento per i giovani che desiderano svolgere atletica a livello agonistico.

Vogliamo fornire ai giovani atleti una struttura tecnica (allenatori, accompagnatori e medici) che li possa supportare nella loro crescita orientata anche al continuo miglioramento prestazionale. Data la delicata età dei giovani in questione, è importante che gli allenatori siano opportunamente formati per interagire con gli adolescenti supportandoli nelle fatiche della crescita, così svolgendo un ruolo sociale educativo di primaria importanza.

Top Runners

Destinatari: atleti giovani che abbiano già ottenuto buoni risultati.
Supportare nell’attività agonistica a livello regionale e nazionale un gruppo di di runners non professionisti (corsa su strada, corsa in montagna e Trail) di alto livello.

Il nostro obiettivo di medio periodo è quello di provare a reclutare alcuni giovani promettenti atleti non professionisti offrendo loro adeguato supporto tecnico, logistico, medico ed economico per gli allenamenti e la partecipazione alle competizioni all’estero.

Campionati Nazionali Universitari e universiadi.

Destinatari: studenti atleti dell’Università degli Studi di Bergamo che praticano atletica leggera.
Supportare la partecipazione di atleti-studenti universitari ai campionati nazionali universitari.

L’iniziativa è su base annuale ed è finalizzata ad ampliare la base di atleti che possono partecipare alle gare. Ogni anno, dipendentemente dalla sede di svolgimento, il CUS Bergamo investe risorse economiche per garantire la partecipazione a tutti gli studenti meritevoli. Il nostro impegno è quello che garantire a questi atleti un giusto supporto durante la fase di preparazione ai giochi e durante lo svolgimento.